18 gennaio 2012: il Comune avvia le procedure per il rilascio dei contrassegni (pdf) per l'accesso nel Centro Antico.
Dal 22 settembre 2011 sono attive corsie preferenziali permanenti (24 h) sul tratto da Via Pessina a Piazza Salvo D'Acquisto e su parte di Via Duomo (tra Via S. Giuseppe Dei Ruffi e Via Tribunali) che eviteranno per le auto l'attraversamento del Centro Antico.
Sulle corsie preferenziali la circolazione è consentita esclusivamente ai mezzi pubblici, ai taxi, ai mezzi di soccorso e agli autoveicoli che trasportano diversamente abili.
Per contrastare la sosta illegale e venire incontro alle esigenze di sosta dei residenti sono state realizzate strisce blu per ulteriori 600 posti auto e 360 posti per motoveicoli .
Per favorire gli spostamenti all'interno dell'Area è stato potenziato il trasporto pubblico con una nuova linea di bus (C55) a servizio della ZTL, mentre lo scambio autovetture/linee su ferro viene ulteriormente incentivato con l'apertura del parcheggio Frullone. A regime, sarà così elevata ad oltre 8.000 posti la disponibilità di parcheggi di interscambio in prossimità delle stazioni delle metropolitane cittadine.
Come raggiungere il centro antico (pdf):